Buongiorno, benvenuti e ben tornati sul mio blog, finalmente riesco a riscrivere qualcosa qui (ad eccezione dei mie obbiettivi per quest'anno).
Ecco svelato il mio itinerario di 9 giorni in Giordania, ovviamente fai da te, organizzato per conto proprio, il metodo più economico per organizzare un viaggio. A volte serve passione e tempo per trovare tutte le info e i migliori prezzi perciò in questo articolo voglio racchiudere le tappe principali di questo viaggio per darvi qualche spunto per un vostro futuro viaggio on the road in Giordania.
Il mio viaggio è iniziato il 31 dicembre al mattino presto per finire l'8 gennaio sera. 9 giorni in inverno forse forse sono stati un pò troppi, anche uno in meno bastava visto che alcune attrazioni non sono visitabili, ma allo stesso tempo se vi interessa Petra e il deserto anche solo un weekend un pò più lungo, un bel ponte di 4 giorni potrebbe bastare. Io mentre c'ero ho sfruttato al meglio la mia settimana di ferie, voi cosa avreste fatto o preferito? In generale il periodo ideale dal punto di vista metereologico è sicuramente primavera o autunno, ma avendo solo ferie ad agosto o a natale ho preferito il "freddo" al caldo. Devo dire che nonostante fosse dicembre/gennaio ho trovato un bel tempo, non ha mai piovuto, solo nebbia o nuvole basse ma anche sole e temperature molto piacevoli.
Ma iniziamo con questo itinerario:
1° GIORNO:
Partenza prestissimo da casa per raggiungere l'aeroporto di Milano Bergamo. Volo delle 6,25 diretto fino ad Amman la capitale della Giordania, circa 4h di volo e 2h ore avanti di fuso orario. Arrivo verso le 12 nella capitale, passaggio controllo passaporto e controllo del visto. Per entrare in Giordania potete o comprare il visto al costo di 40 JD sul posto oppure l'opzione migliore è acquistare online prima dell'arrivo il Jordan Pass al costo di 70-75 0 80 JD. Infatti il Jordan Pass è valido sia come visto sia come biglietto di ingresso per varie attrazioni turistiche tra cui Petra, che da sola costa 55 JD (quindi 40+55=95 avete già risparmiato) e a seconda di quanti giorni volete entrare a Petra costa 70 per 1 giorno, 75 per 2 giorni e 80 per 3 giorni, io per 5JD in più ho optato per 2 giorni a Petra. In aeroporto abbiamo comprato la sim locale presso Umniah, 10JD circa 14€, dalla durata di 10 giorni per avere 30 GB e 20 minuti di chiamate internazionali. Inoltre ritiro della macchina prenotata su rentalcars presso la compagnia dollar.
Direzione Amman, check in in hotel "Layaali Hotel Amman", posizione ottima, camera ok, pulizia un pò meno e da lì inizio dell'esplorazione della città . L'hotel è a due passi dal teatro romano che è compreso nel Jordan Pass. Cambio del denaro presso una delle strutture del centro vicino alla moschea (cambio più conveniente che in aeroporto) e giro per il centro fino alla famosa Rainbow Street con le sue lanterne colorate, specialmente la via in cui si trova Mijana, un locale ottimo in cui fare cena. Ritorno in hotel.
2° GIORNO:
Partenza presto per raggiungere Jerash, a circa 1h da Petra per ammirare il sito archeologico compreso nel Jordan Pass. Mattinata presso il sito poi ritorno ad Amman per pranzo. Pranzo presso il centro commerciale Abdali Mall, bellissimo super moderno infatti si trova nella zona moderna della città . Da lì a piedi abbiamo raggiunto la moschea di Re Abdullah I, molto bella, visitabile al costo di 2JD. Se siete donne vi daranno una tunica per coprirvi. Successivamente abbiamo raggiunto in macchina la Cittadella di Amman anche questa compresa nel Jordan Pass. Altro giretto serale per le vie e ritorno in hotel. Purtroppo in inverno alcune attrazioni chiudono prima e il sole cala molto presto.