Itinerario fai da te 9 giorni in Giordania

gennaio 20, 2023

Buongiorno, benvenuti e ben tornati sul mio blog, finalmente riesco a riscrivere qualcosa qui (ad eccezione dei mie obbiettivi per quest'anno).

Ecco svelato il mio itinerario di 9 giorni in Giordania, ovviamente fai da te, organizzato per conto proprio, il metodo più economico per organizzare un viaggio. A volte serve passione e tempo per trovare tutte le info e i migliori prezzi perciò in questo articolo voglio racchiudere le tappe principali di questo viaggio per darvi qualche spunto per un vostro futuro viaggio on the road in Giordania.

Il mio viaggio è iniziato il 31 dicembre al mattino presto per finire l'8 gennaio sera. 9 giorni in inverno forse forse sono stati un pò troppi, anche uno in meno bastava visto che alcune attrazioni non sono visitabili, ma allo stesso tempo se vi interessa Petra e il deserto anche solo un weekend un pò più lungo, un bel ponte di 4 giorni potrebbe bastare. Io mentre c'ero ho sfruttato al meglio la mia settimana di ferie, voi cosa avreste fatto o preferito? In generale il periodo ideale dal punto di vista metereologico è sicuramente primavera o autunno, ma avendo solo ferie ad agosto o a natale ho preferito il "freddo" al caldo. Devo dire che nonostante fosse dicembre/gennaio ho trovato un bel tempo, non ha mai piovuto, solo nebbia o nuvole basse ma anche sole e temperature molto piacevoli.

Ma iniziamo con questo itinerario:

1° GIORNO:

Partenza prestissimo da casa per raggiungere l'aeroporto di Milano Bergamo. Volo delle 6,25 diretto fino ad Amman la capitale della Giordania, circa 4h di volo e 2h ore avanti di fuso orario. Arrivo verso le 12 nella capitale, passaggio controllo passaporto e controllo del visto. Per entrare in Giordania potete o comprare il visto al costo di 40 JD sul posto oppure l'opzione migliore è acquistare online prima dell'arrivo il Jordan Pass al costo di 70-75 0 80 JD. Infatti il Jordan Pass è valido sia come visto sia come biglietto di ingresso per varie attrazioni turistiche tra cui Petra, che da sola costa 55 JD (quindi 40+55=95 avete già risparmiato) e a seconda di quanti giorni volete entrare a Petra costa 70 per 1 giorno, 75 per 2 giorni e 80 per 3 giorni, io per 5JD in più ho optato per 2 giorni a Petra. In aeroporto abbiamo comprato la sim locale presso Umniah, 10JD circa 14€, dalla durata di 10 giorni per avere 30 GB e 20 minuti di chiamate internazionali. Inoltre ritiro della macchina prenotata su rentalcars presso la compagnia dollar.

Direzione Amman, check in in hotel "Layaali Hotel Amman", posizione ottima, camera ok, pulizia un pò meno e da lì inizio dell'esplorazione della città. L'hotel è a due passi dal teatro romano che è compreso nel Jordan Pass. Cambio del denaro presso una delle strutture del centro vicino alla moschea (cambio più conveniente che in aeroporto) e giro per il centro fino alla famosa Rainbow Street con le sue lanterne colorate, specialmente la via in cui si trova Mijana, un locale ottimo in cui fare cena. Ritorno in hotel.

2° GIORNO:

Partenza presto per raggiungere Jerash, a circa 1h da Petra per ammirare il sito archeologico compreso nel Jordan Pass. Mattinata presso il sito poi ritorno ad Amman per pranzo. Pranzo presso il centro commerciale Abdali Mall, bellissimo super moderno infatti si trova nella zona moderna della città. Da lì a piedi abbiamo raggiunto la moschea di Re Abdullah I, molto bella, visitabile al costo di 2JD. Se siete donne vi daranno una tunica per coprirvi. Successivamente abbiamo raggiunto in macchina la Cittadella di Amman anche questa compresa nel Jordan Pass. Altro giretto serale per le vie e ritorno in hotel. Purtroppo in inverno alcune attrazioni chiudono prima e il sole cala molto presto.

3° GIORNO:

Prendiamo la macchina e ci spostiamo di zona, direzione Sito del Battesimo, il luogo in cui si dice sia stato battezzato Gesù, al confine con Israele, pazzesco essere così vicino al confine ma non poterlo attraversare. Il costo di ingresso è 12 JD ma se si acquista nel momento che comprate il Jordan Pass pagherete solo 8 JD a testa. Successivamente abbiamo raggiunto il Monte Nebo, costo di ingresso 2JD. Qui potete ammirare mosaici in una chiesa, qui abbiamo trovato un vento pazzesco quasi ci portava via. Infine direzione Madaba dove abbiamo alloggiato per la notte presso "Black Iris Hotel" davvero un bellissimo hotel. Ma prima giro per la città a vedere resti archeologici alcuni compresi nel Jordan Pass e la Chiesa di San Giorgio al costo di 1JD.

4° GIORNO:


Giornata di viaggio da Madaba fino a Petra percorrendo la Strada dei Re. Se si mette su google Petra vi farà prendere la superstrada, ma se volete percorrere una strada panoramica io vi consiglio questa strada, basta seguire su google la strada 35 oppure mettere alcune tappe intermedie. Una di queste tappe è i Moujib Panorama per ammirare delle viste mozzafiato oppure Grand Canyon Viewpoint subito dopo. Purtoppo quando l'abbiamo percorsa abbiamo beccato la nebbia/nuvole basse, ma abbiamo comunque goduto di alcune viste niente male. Lungo il percorso ci siamo poi fermati a visitare il Castello di Al-Karak, biglietto incluso nel Jordan Pass. Un bellissimo castello pieno di cunicoli peccato il tempo così così. Un'altra tappa che mi sarebbe piaciuta, ma con il tempo così non aveva senso, è la Riserva della Biosfera di Dana (attenzione però che chiude presto, alle 15h). E poi siamo finalmente giunti a Petra, check in presso "Esperanza Petra", un hotel con un'ottima posizione rispetto al sito archeologico. Tramonto lì vicino, cena e a nanna.

5° GIORNO:


I programmi per questo giorno erano diversi ma visto il tempo così così e sapendo che il giorno dopo avrebbe fatto più bello abbiamo seguito i consigli dell'hotel. Al posto di andare dritti a Petra abbiamo fatto diciamo il giro al contrario. Alle 7,30 eravamo fuori dal sito di Petra ad aspettare il bus gratuito che conduceva in 15 minuti fino a Little Petra. Esplorazione della Piccola Petra con pochissima gente e poi da lì abbiamo preso una specie di "jeep", una macchina un pò scassata che al costo di 5JD ti conduceva a 40 minuti dal monastero (altrimenti se volete 2h + 40 minuti a piedi). Noi così pensavamo di evitarci i maledetti 800 e passa scalini che conducono al monastero e in parte è stato così, passando da quella strada arriverete da dietro al monastero eviterete gli scalini che dovrete fare in discesa ma comunque un pò di sali e scendi dovrete farli anche da quel lato, ma sicuramente di meno (non è comunque una strada adatta a tutti). In mezzo alla nebbia abbiamo poi raggiunto il Monastero, una bellezza incredibile, secondo me anche di più del Tesoro che ormai è famoso in tutto il mondo. Prosegue il tour presso il sito tra tombe reali, teatro fino al famoso tesoro. Ho percorso il siq più volte, un pò una specie di antelope canyon e infine siamo usciti verso la chiusura dell'orario. Doccia, cena e per non farci mancare nulla dopo i migliaia di passi già fatti abbiamo deciso di ritornare al Tesoro di sera in occasione dell'evento Petra by night. Costo 17 JD, evento disponibile solo il lunedì, il mercoledì e il giovedì. Uno di quegli eventi che vedi su internet con foto bellissime ma che poi in realtà è molto diverso. Questo evento è ricco di gente, fin troppa quindi per ottenere le foto che sono riuscita a fare senza nessuno ho dovuto arrivare presto (l'evento inizia alle 20,30, voi andate prima delle 20) e correre lungo il siq per superare più persone possibili. Se vai senza aspettarti nulla allora non è male, se vai aspettandoti nessuno allora conviene non andare.

6° GIORNO:


Secondo giorno di esplorazione di Petra. Sveglia presto per raggiungere il tesoro il prima possibile per ammirarlo con poca gente, poi camminata non poco impegnativa per raggiungere la cima e vedere il tesoro gratuitamente dall'alto. Infatti all'interno del sito troverete un sacco di gente locale che vi chiederà se volete essere accompagnati per fare foto da certe location oppure se vi interessa fare un giro a cavallo, in cammello o sull'asino, valutate voi e in tutti i casi ricordatevi di contrattare. Finita la mattinata, pranzo fuori dal sito (all'interno ci sono prezzi folli, portatevi il pranzo al sacco per risparmiare) e poi direzione deserto del Wadi Rum per affrontare la prima notte in tenda presso il Rum Star Camp. Cena tipica beduina e poi notte in una tenda senza riscaldamento e bagno in comune. Ovviamente se volete un pò di comfort in più esistono delle tende luxury con riscaldamento e bagno privato, noi l'abbiamo scoperto solo quando eravamo lì, ma a parte un pochino di freddo sono contenta così perchè ho provato il vero brivido dell'esperienza in tenda.

7° GIORNO:


Tour in jeep nel deserto del Wadi Rum organizzato da Rum Star Camp con pranzo al sacco, punti salienti nel deserto e infine tramonto spettacolare con the. Seconda cena e notte nel deserto. Di solito i pacchetti prevedono solo una notte ma noi per comodità abbiamo preferito fare due notte così da essere già lì dal mattino.

8° GIORNO:


Dal campo nel deserto ci hanno riportato a dove avevamo lasciato la macchina e da lì siamo tornati fino a Madaba nell'hotel in cui eravamo già stati, stavolta percorrendo la strada lungo il Mar Morto. Qui abbiamo fatto tappa bagno, si perchè anche a gennaio è possibile fare il "bagno" o meglio il mare (in realtà è un lago) è pieno zeppo di sale, quindi è consigliato stare in acqua massimo 15-20 minuti, secondo me anche meno e non bagnarsi la faccia. Successivamente sciacquarsi con dell'acqua. Il mio consiglio è di portarsi dietro delle bottiglie con dell'acqua o contrattare per una doccia a pochi JD. Esistono varie spiagge alcune sono strutture attrezzate a pagamento, altrimenti fate come me e andate nei posti gratuiti. Se scrivete Dead Sea Free Swimming su google trovate vari posti ma se preferite trovare meno gente vi conviene fermarvi prima, circa 10km prima (arrivando da Aqaba) c'è un posto stupendo con pure la doccia di un chioschetto. Il costo era di 2JD a testa ma essendo in 5 abbiamo contrattato per 6JD tutti e 5. Bagno dentro e fuori giusto per fare l'esperienza di galleggiare nell'acqua e poi sera a Madaba per acquistare i souvenir e farsi una vera doccia. Mi sarebbe piaciuto esplorare il Wadi AlMujib, ma purtroppo è inagibile nel periodo invernale.

9° GIORNO:

Ultimo giorno del viaggio, esplorazione di alcuni castelli del deserto, pranzo di nuovo al centro commerciale ad Amman ed infine direzione aeroporto. Riconsegna della macchina (attenzione riconsegnatela pulita o vi fanno pagare per lavarla) e attesa del volo di ritorno per tornare a casa.

Spero che questo itinerario possa essere d'aiuto a qualcuno. Per qualsiasi dubbio scrivetemi e seguitemi nei miei viaggi su instagram @nextstop_world.
Al prossimo viaggio.

You Might Also Like

0 commenti

Popular Posts

Recent posts